Tra l'1 e il 2 novembre si festeggiano Ognissanti e il Giorno dei Morti scopriamo come celebrare a tavola queste ricorrenze

Come tutte le ricorrenze, anche Ognissanti e il Giorno dei Morti non mancano di essere celebrate anche a tavola.

Si narra che nella notte tra l’1 ed il 2 novembre i defunti visitassero i cari ancora in vita portando ai bambini dei doni. Anticamente si usava dunque imbandire le tavole con prelibatezze di ogni genere per accogliere le anime dei defunti che tornavano a far visita dall’aldilà.

Forse proprio perchè questa antica usanza non è ormai più in uso, non esiste un vero e proprio menù della tradizione per il Giorno dei Morti e di Ognissanti, anche se si sono conservati alcuni riti domestici, come apparecchiare un posto in più o lasciare a tavola gli avanzi per tutta la notte.

Per ben onorare queste ricorrenze in tavola si possono preparare piatti tipici della stagione autunnale, riproponendo alcuni grandi classici della cucina regionale o, perchè no, ricorrendo a quelli che sono i piatti tipici per ciascuna famiglia.

Ingredienti tipici di questo periodo dell’anno sono ad esempio le castagne, la zucca, le fave secche, le spezie e i legumi; punti di partenza per ricette gustosissime, nella loro semplicità, e certamente degne di un giorno di festa.

Cosa portare dunque in tavola oggi per la festa di Ognissanti 2016?
Si può iniziare con una Zuppa di Ceci e Zucca, continuare con Carne Salada accompagnata da Verza con le Noci e per finire il tradizionalissimo Pan dei Morti.

Ognissanti, cosa mangiare? - caldarroste

Ognissanti, cosa mangiare? – caldarroste

ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
Ognissanti è una celebrazione cristiana che risale al 13 maggio del 610 dc, anche se probabilmente la consuetudine di dedicare una festa a tutti i martiri ed i santi è ben più antica. La data di commemorazione da maggio è stata successivamente spostata all’1 novembre per farla coincidere con il termine dell’anno liturgico favorendo la cristianizzazione delle popolazioni celtiche, che celebravano in questo periodo una delle festività più importanti dell’anno ovvero Samhain anch’essa dedicata alle celebrazioni propiziatorie delle anime disincarnate (defunti, ma anche spiriti, fate, ed elfi) che in questa notte potevano entrare in contatto con il nostro mondo.

✓ WHAT
Come per ogni festa tradizionale, anche per Ognissanti e il Giorno dei Morti in Italia ci sono dei riti legati alla cucina tra ricette povere e di stagione.

✓ WHEN
La notte tra Ognissanti, 1 novembre, e il Giorno dei Morti, 2 novembre.

✓ WHERE
Ovunque.
In inglese, ad esempio, la festa di “Ognissanti” si chiama “All Hallows’ Day”; la vigilia del giorno di Ognissanti, cioè il 31 ottobre, veniva chiamato anticamente All Hallow’ Eve, che altro non è che l’Halloween di oggi.

✓ WHY
Per celebrare la commemorazione dei morti.