Bruno Barbieri ha aperto un nuovo ristorante a Bologna in società con l’imprenditrice Silvia Belluzzi.
Si chiama Fourghetti, è stato inaugurato a fine giugno 2016 e prende il posto dell’ex Locanda dello Sterlino di Via Murri, a Bologna, poco fuori dal centro della città dei portici.
Fourghetti, letteralmente 4 spaghetti, è una nuova idea di ristorante. Un locale dove mangiare, certo, ma anche dove trascorrere del tempo come nel salotto di casa propria, dove dimenticarsi (Forget) tutto quello che c’è fuori per godersi del buon cibo e del buon vino.
Dal nome alla filosofia, insomma, tutto sembra essere studiato ad hoc per essere trasformato in un brand che fonda le radici a Bologna, città natale di Barbieri, votato all’italianità, al bien vivre e all’eccellenza made in Italy ma soprattutto destinato a conquistare ben presto il mondo intero.
Lo chef 7 stelle Michelin, in tre ristoranti diversi, conosciuto ai più per essere uno dei giudici di MasterChef e non solo, in effetti non ne fa segreto.
Formato lo staff a Bologna, ecco che Fourghetti aprirà a Miami, inizialmente doveva essere quella la prima apertura, Hong Konk, Barcellona, New York e così via.
Il menu di Fourghetti parte dalla tradizione italiana, e bolognese, non mancheranno i tortellini in brodo fatti a mano da una sfoglina, Carla Cavina, per arrivare a sapori lontani con incursioni e contaminazioni, in particolare di cucina libanese, grazie alla presenza in brigata di Maradona Youssef, concorrente di Masterchef, e israeliana.
Grande l’attenzione alle materie prime, dalle verdure coltivate nelle campagne bolognesi, passando per gli allevatori e i produttori scelti personalmente da Barbieri e dal suo staff in primis Daniele Simonetti, Executive Chef e braccio destro in questa avventura.
A curare il design di Fourghetti è stato l’architetto Davide Fabio Colaci. La cucina è a vista, ma gli chef lavoreranno anche dietro al bancone del Bar Bieri a stretto contatto con i clienti. Lo spazio, caratterizzato da molte finestre e numerosi specchi, accosta arredi di modernariato, elementi di design e tocchi vintage.
Per chi vuole privacy e godersi al meglio l’esperienza culinaria nel nuovo ristorante bolognese di Bruno Barbieri ecco che il locale dispone di zone private e anche da un autentico privé.
Ciliegina sulla torta la locanda. Chi mangerà al Fourghetti di Bruno Barbieri, ma anche no, potrà dormire in una delle 5 camere collegate al locale ma con ingresso separato.
FOURGHETTI, IDENTIKIT
✓ WHO
Bruno Barbieri, Chef
Daniele Simonetti, Executive Chef
Erik Lavacchielli, Chef-Patissier
✓ WHAT
Ristorante: 70 coperti più 30 all’aperto
Bar Bieri
Locanda: 4 camere e 1 suite
✓ WHEN
Cucina ristorante: 12:30 – 15:00 / 19:30 – 23:00
American Bar: 12:30 – 15:30 / 18:00 – 02:00
Riposo settimanale: lunedì intera giornata e martedì a pranzo
Chiusura annuale: 1-24 agosto 2016, 2-19 gennaio 2017. Per il primo anno la locanda seguirà le chiusure del ristorante
✓ WHERE
Via Augusto Murri, 71
40137 Bologna
✓ WHY
Bruno Barbieri su Fourghetti
“Fourghetti sarà una vera casa dove si potrà arrivare a qualsiasi ora del giorno trovando sempre la giusta ospitalità. Si potrà sorseggiare un aperitivo con gli amici nel giardino interno, ma anche farsi preparare ‘quattro spaghetti’ dallo chef al bancone, così come trovare lo spazio per le cene di lavoro e un altro per quelle romantiche. Puntiamo sulla qualità ma vogliamo essere alla portata di tutti”.
I contatti:
Tel: +39.051.391847
Mail:
prenotazioni@fourghetti.com
info@fourghetti.com
Il sito:
www.fourghetti.com