Con il suo signature dish "Gambero carabiniere, animelle glassate, croccante alle alghe con insalatina aromatica" lo chef de La Locanda del Notaio sul Lago di Como ha vinto la semifinale italiana del S.Pellegrino Young Chef 2018

Edoardo Fumagalli, chef del ristorante La Locanda del Notaio di Pellio Intelvi (CO), ha vinto le selezioni italiane del San Pellegrino Young Chef 2018 e rappresenterà l’Italia alla finale internazionale del talent targato San Pellegrino per trovare il miglior giovane chef al mondo.

L’11 settembre 2017, nella splendida location del Circolo Marras di Milano, è andata in scena la semifinale italiana del S.Pellegrino Young Chef 2018. A sfidarsi per il titolo di miglior giovane chef italiano 10 cuochi under 30 provenienti da tutta italia.

Ad avere la meglio è stato Edoardo Fumagalli con il suo signature dish “Gambero carabiniere, animelle glassate, croccante alle alghe con insalatina aromatica”. Un piatto complesso e ambizioso che ha saputo sorprendere il palato e la vista dei 6 chef giudici a partire da Anthony Genovese, chef mentore di questa edizione, che ha commentato: “Una scelta assai insidiosa, perché combinare terra e mare richiede molta maestria nella gestione degli equilibri, che sono difficilissimi”.

“Il piatto che ho presentato – ha dichiarato Edoardo a fine gara – deve molto a quanto ho appreso lungo il mio percorso. Aver vinto è una vera iniezione di fiducia e conferma che sto andando nella direzione giusta”. La strada per la finale internazionale è ancora lunga. Da oggi fino a giugno 2018, quando a Milano si sfideranno tutti i finalisti locali per aggiudicarsi il titolo di San Pellegrino Young Chef 2018, Fumagalli e Genovese lavoreranno fianco a fianco per perfezionare il piatto e arrivare alla finalissima con un signature dish degno del titolo mondiale.

San Pellegrino Young Chef 2018: Edoardo Fumagalli e i giudici

San Pellegrino Young Chef 2018: Edoardo Fumagalli e i giudici

Chi è Edoardo Fumagalli

28 anni di origine brianzola, Edoardo nasce nel 1989 a Renate in provincia di Monza e Brianza.
Approdato nella brigata della Locanda del Notaio di Pellio Intelvi, ristorante 1 Stella Michelin sul Lago di Como, dopo alcune esperienze importanti tra cui Le Taillevent di Parigi e Daniel di New York, Edoardo Fumagalli è riuscito a conquistare il titolo di miglior giovane chef italiano e rappresenterà così l’Italia alla finale internazionale del S.Pellegrino Young Chef 2018.
Per Edoardo Fumagalli quella di ieri non è stata la prima finale targata San Pellegrino. Già nell’edizione 2016 del talent, infatti, lo chef comasco era riuscito con il suo “Filetto di merlano al latte, viennese e roccia al tartufo nero, crema di piselli” ad arrivare tra i migliori 10 non riuscendo però a conquistare il titolo andato allora a Alessandro Rapisarda.

San Pellegrino Young Chef 2018: i 10 finalisti italiani

San Pellegrino Young Chef 2018: i 10 finalisti italiani

ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
Edoardo Fumagalli, chef della Locanda del Notaio di Pellio Intenlvi (co)
✓ WHAT
Con il suo “Gambero carabiniere, animelle glassate, croccante alle alghe con insalatina aromatica”, Edoardo Fumagalli ha vinto la finale italiana del San Pellegrino Young Chef 2018
✓ WHEN
11 settembre 2017
✓ WHERE
Circolo Marras, Milano
✓ WHY
“Una scelta assai insidiosa, perché combinare terra e mare richiede molta maestria nella gestione degli equilibri, che sono difficilissimi” ha spiegato Antony Genovese motivando la vittoria di Edoardo Fumagalli come miglior giovane chef italiano