Courmayeur presenta il suo ristorante charity. Stazione sciistica di lusso ma, per una settimana, anche baluardo della cucina internazionale con un occhio di riguardo al sociale.
Dal 25 febbraio al 4 marzo 2017 la cittadina ai piedi del Monte Bianco darà voce all’arte culinaria dello chef lusitiano David Jesus grazie all’iniziativa benefica Chef in Comune – Our Charity Dinner.
8 cene, tutte a sostegno di “Food for Soul”, l’Onlus fondata da Massimo Bottura, in cui degustare uno speciale menu realizzato da David Jesus unendo i prodotti portoghesi tipici delle proposte del suo ristorante, il Belcanto 2 Stelle Michelin di Lisbona, e gli ingredienti dei produttori de Lo Matsòn, Courmayeur Food Market.
Chef in Comune – Our Charity Dinner: che cos’è?
Chef in Comune è la prima “social table” stellata organizzata a Courmayeur e ospitata nella Sala Consiliare della cittadina valdostana. Riservate a solo 14 commensali per serata, le cene realizzate dallo chef stellato David Jesus andranno a sostegno della Onlus benefica “Food For Soul” di Massimo Bottura, che mira ad accrescere la consapevolezza sociale su temi come lo spreco alimentare e la fame, a cui sarà devoluto l’intero ricavato.
Chef in Comune – Our Charity Dinner: il menu?
Scopriamo il menu realizzato da David Jesus per le 8 serate di Chef in Comune – Our Charity Dinner.
Nato dall’unione di sapori lusitani e profumi di montagna, Jesus metterà al centro della tavola gli ingredienti locali e la stagionalità, dando così voce al 100% alla sua idea di cucina che lui stesso definisce “Un mondo di culture e tradizioni affascinanti, di tecniche da esplorare e persone da cui imparare”.
Da sempre affascinato dall’identità gastronomica dei luoghi, a Courmayeur, David Jesus ha trovato una cultura tradizionale legata ai piccoli produttori locali e fatta da eccellenze enogastronomiche.
Nel menu di Chef in Comune, troviamo, accanto a olive portoghesi, merluzzo, gambero e mandarini, le castagne valdostane, le fontine di alpeggio, le varietà di pere locali, le erbe fresche ed esiccate, la polenta e la carne di bestiame allevato in montagna, oltre ai vini dei produttori valdostani: tutti prodotti firmati Lo Matson, Courmayeur Food Market.
ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE
✓ WHO
Chef in Comune @ Courmayeur
✓ WHAT
David Jesus, lo chef 2 Stelle Michelin del ristorante Belcanto di Lisbona, è protagonista di Chef in Comune – Our Charity Dinner, la prima “social table” stellata organizzata a Courmayeur a sostegno di “Food for Soul”, la Onlus fondata da Massimo Bottura
✓ WHEN
Dal 25 febbraio al 4 marzo 2017
✓ WHERE
A Courmayeur, e precisamente nella Sala Consiliare della cittadina valdostana
✓ WHY
Otto cene in programma in un contesto unico ed inedita, 14 ospiti ogni sera accolti eccezionalmente nella Sala Consiliare di Courmayeur. Un progetto charity importante, per un evento buono due volte: il ricavato sarà interamente devoluto alla Onlus benefica “Food For Soul” di Massimo Bottura