Come si fa il Pane di una volta? Fan del fatto in casa, delle farine antiche e integrali, del mangiare bene e genuino, ecco una notizia e una ricetta che fa per voi.
Molino sul Clitunno azienda di Trevi, in Umbria, nota per trasformazione di grani e la produzione di farine personalizzate ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto e svelato i segreti per preparare un ottimo Pane di una volta.
Farina “Ottocento”, valori nutrizionali
La nuova farina Molino sul Clitunno si chiama “Ottocento” ed è un prodotto altamente proteico, ricco di fibre, antiossidanti e vitamine.
Ideale per impasti per prodotti ad alta digeribilità e dagli elevati valori nutrizionali, “Ottocento” è ottenuta da farine macinate a pietra (farina integrale e di tipo 1), che raccolgono tutta la parte più nobile del chicco di grano, in aggiunta alla farina integrale di segale. Quest’ultima mantiene le proprietà e i benefici del chicco di cereale da cui viene ricavata. La segale e la farina di segale sono ricche di lisina, un componente importante per un’alimentazione equilibrata, ricche di fibre vegetali che contribuiscono al senso di sazietà e aiutano l’organismo a espellere le tossine.
Farina “Ottocento”, utilizzo
Da questo nuovo mix per panificazione si ottiene un pane altamente proteico, ricco di fibre, micronutrienti come antiossidanti e vitamine. Le farine integrali e di tipo 1 hanno, infatti, maggiore contenuto di fibre rispetto a farine più raffinate e sono più ricche di sali minerali. Dalla farina “Ottocento” si ottiene “Il pane di una volta”, un pane con il tipico “sapore rustico dell’Umbria” e aromi di un tempo.
Pane di una volta – ricetta del Molino sul Clitunno
Ingredienti per realizzare il Pane di una volta:
1 Kg di mix Ottocento
200/300 gr di Lievito madre (pasta acida 12-24 ore)
650/750 ml di acqua
5-10 gr di lievito
20 gr di sale
30 gr di Olio extravergine di Oliva Dop Umbria
Procedimento per realizzare il Pane di una Volta:
Impastare e far riposare l’impasto al massimo fino al raddoppio del suo volume. Formare a piacere e far lievitare da un minimo di un’ora fino a un massimo di tre ore (in base alla temperatura)
Cottura senza vapore a forno basso 220/230
Per scoprire tutti i prodotti dell’azienda umbra Molino sul Clitunno, “Ottocento” in primis basterà andare alla Fiera Expotecnocom di Bastia Umbra in programma dal 12 al 15 febbraio 2017. Si tratta di una delle più importanti fiere italiane interamente dedicata a tecnologie, prodotti e arredi per gli operatori dei pubblici esercizi, attività ricettive e laboratori di arte bianca, dove sarà anche possibile partecipare a laboratori e degustare alcuni dei prodotti realizzati con le farine dell’azienda di Trevi, tra cui il Pane di una volta, e molto altro ancora. Nel frattempo potrete cimentarvi nella realizzazione di questa speciale ricetta dal sapore antico.
ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE
✓ WHO
Pane di una volta
✓ WHAT
La ricetta per realizzare il Pane di una volta, un pane con il tipico “sapore rustico dell’Umbria” e aromi di un tempo, l’ha svelata il Molino sul Clitunno, azienda Umbra specializzata nella trasformazione di grani e nella produzione di farine personalizzate che lancia sul mercato “Ottocento” un prodotto altamente proteico, ricco di fibre, antiossidanti e vitamine ideale per la sua realizzazione
✓ WHEN
Dal 12 al 15 febbraio 2017 verranno svelate le proprietà e le modalità di utilizzo della farina “Ottocento” Molino sul Clitunno
✓ WHERE
Fiera Expotecnocom di Bastia Umbra, una delle più importanti fiere italiane interamente dedicata a tecnologie, prodotti e arredi per gli operatori dei pubblici esercizi, attività ricettive e laboratori di arte bianca
✓ WHY
Ottenuta da farine macinate a pietra (farina integrale e di tipo 1), in aggiunta alla farina integrale di segale, “Ottocento” del Molino sul Clitunno è perfetta per ottenere una pane altamenteproteico, ricco di fibre, micronutrienti come antiossidanti e vitamine