Il Food Entertainment al centro della conferenza organizzata dagli studenti dello IULM con protagonisti professionisti del mondo del food e del marketing; Ciboe.it era presente

“Food Entertainment: esperienze digitali a portata di click”, è questo il titolo della conferenza organizzata dai ragazzi di INUNI conference che ha portato in primo piano uno dei trend più diffusi degli ultimi anni: il food.

Organizzatori della giornata, per l’appunto, gli studenti del corso di Laurea di “Marketing, Consumi e Comunicazione” e di “Relazioni Pubbliche e comunicazione d’Impresa” dello IULM, che lo scorso martedì 28 febbraio hanno tenuto una splendida conferenza divisa in due tavolate con alcuni professionisti del mondo del food e del marketing. A moderare la mattinata ci hanno pensato Vincenzo Russo, professore di Sociologia dei Consumi e Neuromarketing e di Luciano Massa, professore di Branded Enterteinment.

Food Entertainment: prima tavola rotonda

La prima parte della mattina si è tenuta all’insegna del Digital.
Ad inaugurare l’evento Matteo Sarzana, General Manager Italia di Deliveroo, ha raccontato come la famosa startup londinese oramai arrivata anche in Italia da un paio di anni, abbia portato un nuovo modo di vivere il food. A distanza di tempo però bisogna confrontarsi con i competitor del settore, e come lui stesso ha detto, non è tanto la Supply dei vari ristoranti o la tecnologia a fare la differenza, bensì il servizio.

Successivamente a descriverci la propria professione sono intervenuti Salvatore Pittera, Head of E-Commerce Europe di Eataly, e Delia Paolicelli, Brand Manager di Buitoni, raccontandoci come questi due famosi brand usano, o non usano, gli influencer per raccontare il proprio mondo. Se la comunicazione di Buitoni è affidata alle mani sia di esperte food blogger, ma anche di donne “equilibriste” capaci di essere allo stesso tempo madri, cuoche e lavoratrici allora Eataly non ha bisogno di veri e proprio influncer, potendosi vantare di una nota gamma di chef stellati pronti ad occupare i loro eventi in-store.

Per concludere, la giovanissima Marianna Palella, Founder & Ceo di Citrus, ci ha raccontato come da una semplice idea, in questo caso brandizzare un limone, si possa costruire un’iniziativa capace di valorizzare l’orto italiano e la salute, grazie anche al sostegno della Fondazione Umberto Veronesi.

Food Entertainment - Matteo Sarzana, General Manager Italia di Deliveroo

Food Entertainment – Matteo Sarzana, General Manager Italia di Deliveroo

Food Entertainment: seconda tavola rotonda

Dopo un generoso Coffee Break con pasticcini e limoni offerti da Deliveroo e Citrus, la mattina ha ripreso la scia del food ma sotto un punto di vista diverso.
Grazie alla presenza di Matteo Torretta, Chef finalista del programma Top Chef Italia, siamo venuti a conoscenza dell’intero percorso che lo ha portato ad aumentare il suo personal brand. Partendo da una semplice chiamata ricevuta nel suo ristorante Asola cucina sartoriale a Milano, ha intrapreso un lunghissimo viaggio che prima gli permette di partecipare alle audizioni del programma Top Chef e successivamente a farlo diventare finalista. Ma la fama del famoso chef non deriva solo dalla sua bravura in cucina, ma anche sulla sua capacità di piacere, e non solo alle persone, ma anche ai brand che si fanno sempre più presenti nella sua vita.

Ad arricchire la conferenza anche Pierfrancesco Petrosillo, Head of MBA Mediacom, Ludovica Federighi e Silvia Martini, la prima Head of Brand Solutions e la seconda Curatore Editoriale di Magnolia, che hanno raccontato la realtà di grosse aziende che si occupano della costruzione di programmi Tv come Master Chef Italia o Top Chef Italia, facendo cultura cavalcando l’onda del trend.

Food Entertainment: esperienze digitali a portata di click - il programma

Food Entertainment: esperienze digitali a portata di click – il programma


ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
Esperti in tutte le salse del campo food

✓ WHAT
Tramite una conferenza organizzata dai ragazzi di INUNI Conference, alcuni importanti esperti del Food Entertainment ci raccontano com’è lavorare nel settore del cibo a 360°, un mondo sempre più presente nelle nostre vite e a cui facciamo ogni giorno sempre più attenzione

✓ WHEN
Martedì 28 Febbraio 2016

✓ WHERE
Università IULM di Milano

✓ WHY
Il mondo Digital è vasto e diversificato: Brand, Aziende, Programmi Tv. Ma in questo caso, nel panorama della cucina, della ristorazione, e del cibo in generale. Nuovi professioni nascono attorno a questo mercato e la capacità del Digital di unirsi al Food, è già qua

Luca Franzoni per Ciboe.it