Ha 29 anni e un ristorante in Calabria e per la Guida Michelin 2017 è la donna Chef del 2017; stiamo parlando di Caterina Ceraudo scopriamo chi è

Caterina Ceraudo, 29 anni, è la donna Chef 2017 per la Guida Michelin.

La guida ristoranti più famosa al mondo, nell’ambito dell’Atelier des Grandes Dames, tributo alle donne dell’alta ristorazione voluto da Veuve Clicquot, ha assegnato alla giovane e talentuosa chef del ristorante Dattilo a Strongoli, in provincia di Crotone, il premio speciale Donna chef 2017.

Caterina Ceraudo Donna chef 2017: chi è

Caterina Ceraudo, 29 anni, classe 1987, una laurea in Enologia e Viticoltura a Pisa e un diploma alla Scuola di alta formazione di Niko Romito, a Castel di Sangro, gestisce a Strongoli, in provincia di Crotone, Dattilo il ristorante di famiglia di cui ha preso le redini nel 2013.
Il ristorante 1 Stella Michelin è situato all’interno dell’agriturismo di famiglia segnalato anche dal New York Times, che aveva inserito la Calabria, Dattilo compreso, tra le 52 mete imperdibili per il 2017.
Se l’azienda agricola, gestita dal papà e dal fratello, è dotata di orti, vigneti e uliveti che forniscono i prodotti per la cucina, ecco che la mission di Caterina Ceraudo è da sempre quella di valorizzarli in una cucina del territorio, semplice e ricca di sapore.
Tra i giudici italiani del S.Pellegrino Young Chef 2017, Caterina Ceraudo è sicuramente uno dei volti più interessanti della nuova cucina italiana, celebrata anche nell’ultima edizione di Identità Golose Milano 2017, e si è conquistata il premio Michelin come miglior chef donna dell’anno grazie al suo talento ma anche grazie alla sua proverbiale volontà e capacità di organizzazione.
“Giovane, creativa, determinata, Caterina rappresenta una bella storia italiana di
imprenditoria al femminile
– si legge nella motivazione della Guida Michelin che definisce la cucina della Ceraudomoderna e allo stesso tempo non complicata, in cui il sapore è spesso bilanciato da giuste dosi di acidità e dolcezza”.

Caterina Ceraudo, donna Chef 2017 - qui a Identità Golose Milano 2017

Caterina Ceraudo, donna Chef 2017 – qui a Identità Golose Milano 2017

Guida Michelin 2017: premi speciali

Se Caterina Ceraudo si è aggiudicata il premio speciale Michelin Donna chef 2017, ecco che la Rossa ha assegnato anche altri riconoscimenti volti a raccontare storie di italiani che contribuiscono all’eccellenza del patrimonio culturale del nostro Paese.
In particolare il premio Giovane Chef Michelin Italia 2017 è andato a Federico Gallo, del ristorante Locanda del Pilone, Alba, e il premio Qualità nel tempo Michelin Italia 2017 assegnato al Ristorante San Domenico di Imola.

ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
Caterina Ceraudo

✓ WHAT
La Guida Michelin ha assegnato a Caterina Ceraudo, 29 anni del ristorante Dattilo a Strongoli, in provincia di Crotone, il premio speciale donna Chef 2017

✓ WHEN
20 marzo 2017

✓ WHERE
Nell’ambito dell’Atelier des Grandes Dames, tributo alle donne dell’alta ristorazione voluto da Veuve Clicquot

✓ WHY
Per gli ispettori Michelin, quella di Caterina Ceraudo è:

“una cucina moderna e allo stesso tempo non complicata, in cui il sapore è spesso bilanciato da giuste dosi di acidità e dolcezza”

Foto: Brambilla-Serrani