Presentata la Guida Michelin Main Cities of Europe 2017, la guida che raccoglie più di 2000 tra i migliori ristoranti in Europa

A decretare i migliori ristoranti in Europa ci pensa la Guida Michelin che ha presentato un volume dedicato a chi ama mangiare solo nei migliori locali anche, o soprattutto, quando è in viaggio per lavoro o piacere.

La guida ristoranti per eccellenza ha infatti lanciato l’edizione 2017 della Guida Michelin Main Cities of Europe, un vademecum per viaggiatori gourmet che raccoglie i migliori ristoranti in Europa ovvero presenti nelle principali 44 città del Vecchio Continente per un totale di oltre 2000 insegne.

I migliori ristoranti in Europa 2017: la situazione italiana

Giunta alla sua 36esima edizione, non sono poche le novità presenti sulla Guida Michelin Main Cities of Europe 2017, a partire dal nostro Paese.
Per l’Italia, infatti, sono 10 i nuovi stellati presenti sulla Rossa per un totale di 47 ristoranti segnalati tra Roma, Milano, Firenze e Torino di cui 2 3 Stelle Michelin, 6 2 Stelle Michelin e 39 1 Stella Michelin.
Niente da fare quindi per il Re della ristorazione mondiale, Massimo Bottura e la sua Osteria Francescana, forte delle sue 3 Stelle Michelin e del primo posto nella classifica dei World’s Best Restaurant non è riuscito a elevare Modena a tappa clou del tour gastronomico firmato Guida Michelin.

I migliori ristoranti in Europa 2017 presenti sulla Guida Michelin Main Cities in Europa 2017

“La Guida Michelin Main Cities of Europe 2017 riflette il vivace e diversificato mondo della ristorazione europea – ha spiegato Michael Ellis, international director in charge delle guide Michelin – L’Europa è un vero crocevia di scambi culturali ed economici, e ha visto un notevole sviluppo nella sua offerta gastronomica negli ultimi anni”.

Guardando complessivamente la Guida infatti sono 20 i migliori ristoranti in Europa, ovvero quelli che hanno ottenuto le 3 Stelle Michelin, di cui 1 novità, Lasarte a Barcellona. Ben 12 le nuove 2 Stelle Michelin che portano a 91 i ristornati bi-stellati in Europa e infine, 51 i nuovi 1 Stella Michelin per un totale di 386.

“Grazie a una nuova generazione di giovani chef che mostrano la loro capacità di cucinare a un livello elevato – ha continuato Ellisnon c’è mai stata una scelta più ampia di ottimi posti in cui mangiare, spesso in un ambiente rilassato e informale come quest’anno”.

Guida Michelin Main Cities in Europa 2017: non solo ristoranti stellati

Andata in scena a Bruxelles in occasione di GastronoTrends, durante la presentazioni della Guida Michelin Main Cities in Europa sono stati premiati anche Morten Frolich Rastad e Christoffer Norton chef del Domestic, ristorante à Aarhus in Danimarca, premiati come migliori giovani chef d’Europa da Michelin e San Pellegrino mentre Juan Amador chef di origine spagnola del ristorante Amador di Vienna è stato insignito della seconda stella grazie alla sua cucina che è “Il perfetto simbolo dell’Europa” come sottolineato da Michael Ellis.

Nella guida ai migliori ristoranti d’Europa sono stati inseriti anche i Bib Gourmat, di cui ben 300 sono novità, ovvero quei locali che non hanno ancora ottenuto la stella, ma che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo. Accanto alla descrizione dei locali la guida contiene suggerimenti utili tra cui mappe e informazioni pratiche sulla città.

 Guida Michelin Main Cities of Europe 2017

Guida Michelin Main Cities of Europe 2017


ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
I migliori ristoranti d’Europa @ Guida Michelin Main Cities of Europe 2017

✓ WHAT
Presentata la 36esima edizione Guida Michelin Main Cities of Europe 2017, ovvero la Guida Michelin dedicata ai viaggiatori gourmet in cui sono custoditi i migliori ristoranti d’Europa situati nelle 44 principali città del Vecchio Continente

✓ WHEN
6 marzo 2017

✓ WHERE
A Bruxelles in occasione di GastronoTrends

✓ WHY
Un unico volume che racchiude i locali che la redazione della Guida Michelin ha giudicato tra i più interessanti d’Europa scelti in 44 città di 20 Paesi del Vecchio Continente