La birra va di moda. Ieri appannaggio dei giovani, oggi la birra è diventata protagonista di un cambiamento culturale dove l’eccellenza e la cura, ma anche il marketing, la fanno da padrone tanto da conquistare ora anche il palcoscenico di uno dei teatri più prestigiosi d’Italia: il Piccolo Teatro di Milano.
Birra è convivialità. A quanti di noi è capitato di chiedere a un amico di bere una birra per raccontargli qualcosa di importante piuttosto che di doverne bere una di troppo per rivelare qualche segreto o pensiero nascosto? La birra insomma è sempre la birra ed è il fil rouge di Birre e Rivelazioni lo spettacolo che verrà ospitato al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano dal 22 novembre al 4 dicembre.
Diretto e sceneggiato da Tony Laudadio, che ritroviamo anche in scena accompagnato da Andrea Renzi, Birre e rivelazioni: una riflessione seria o solo un delirio etilico? è un racconto che saprà divertire e commuovere al tempo stesso.
Nell’arco di otto birre, un atto unico di 70′ senza interruzioni, Sergio e Marco percorreranno un viaggio verso la verità in bilico tra riflessione seria e delirio etilico.
Birre e rivelazioni, atto unico in otto birre, una riflessione seria o solo un delirio etilico? La trama
Sergio il proprietario di una birreria, Marco un professore di italiano aperto al dialogo con i ragazzi e Francesco, figlio di Sergio (Andrea Renzi) e alunno di Marco (Tony Laudadio) protagonista della storia pur non comparendo mai in scena, e poi c’è lei, la birra a fare da collante e a scandire il tempo e i dialoghi di un incontro, solo in apparenza casuale.
Birra dopo birra si scoprirà che proprio ciò che si crede di conoscere degli altri, di chiunque ma persino del proprio figlio, è il vero mistero.
“La divisione del testo in otto birre – spiega il regista Tony Laudadio – pone subito una questione centrale: è una riflessione seria o solo un delirio etilico? Come al solito, con quello che amo scrivere, lo spettacolo deve stare sul confine”.
Birre e rivelazioni, atto unico in otto birre, una riflessione seria o solo un delirio etilico? I temi
Come immediatamente chiarito dal titolo dell’ultimo lavoro di Tony Laudadio, Birre e rivelazioni atto unico in otto birre che andrà in scena dal 22 novembre al 4 dicembre al Piccolo Teatro di Milano, la birra ricopre un ruolo fondamentale per la storia.
“L’omosessualità è qui un tema centrale – continua il regista – e però, allo stesso tempo, mano a mano diventa marginale. Il sesso, qualunque esso sia, diventa unico, univoco, universale, proprio perché in qualsiasi atto d’amore la sostanza assume caratteri che vanno al di là dei corpi”.
Omosessualità, ricatto d’amore, fatica ad accettare la realtà e l’ottusità di certe posizioni coerenti con il preferire non sapere il vero sono certo i temi cardine di un testo che naviga all’interno di luoghi comuni, del rapporto padre figlio e della sofferenza che solo l’amore sa generare. Ma ecco che le birre, dimensione di convivialità, aiutano o sostengono lo scoprire, “rivelare” il vero della storia e nello stesso tempo, con la ritualità del bere, fanno da clessidra, scandiscono il tempo all’interno dell’unico atto in cui è concepito drammaturgicamente il testo, quando finisce una birra finiscono banalmente anche le parole.
Birre e rivelazioni, atto unico in otto birre, una riflessione seria o solo un delirio etilico? Perchè vederlo
Con un piccolo tranello, insomma basterà dire il titolo dello spettacolo, Birre e rivelazioni: una riflessione seria o solo un delirio etilico?, senza scendere troppo nei particolari riuscirete a portare a teatro anche il più orso e reticente dei/delle fidanzati/e e, grazie alla brillantezza del testo e della recitazione, far diventare il Piccolo Teatro di Milano il suo luogo preferito, magari giusto dopo la birreria.
Info e biglietti:
www.piccoloteatro.org
ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE
✓ WHO
Piccolo Teatro Studio Melato presenta lo spettacolo di Tony Laudadio Birre e rivelazioni, atto unico in otto birre, una riflessione seria o solo un delirio etilico?
✓ WHAT
Birre e rivelazioni, una riflessione seria o solo un delirio etilico?
atto unico in otto birre
con Andrea Renzi e Tony Laudadio
scritto e diretto da Tony Laudadio
scene e costumi Barbara Bessi
suono Daghi Rondanini
direzione tecnica Lello Becchimanzi
produzione Teatri Uniti
✓ WHEN
Dal 22 novembre al 4 dicembre 2016, durata: 70 minuti senza intervallo
✓ WHERE
Piccolo Teatro Studio Melato di Milano
✓ WHY
Le birre, dimensione di convivialità, aiutano o sostengono lo scoprire, “rivelare” il vero della storia e nello stesso tempo, con la ritualità del bere, fanno da clessidra, scandiscono il tempo all’interno dell’unico atto in cui è concepito drammaturgicamente il testo, quando finisce una birra finiscono banalmente anche le parole.
Spiega il regista Tony Laudadio:
“La divisione del testo in otto birre pone subito una questione centrale: è una riflessione seria o solo un delirio etilico? Come al solito, con quello che amo scrivere, lo spettacolo deve stare sul confine”.
Foto: Marco Ghidelli @ www.piccoloteatro.org