Sei appassionato di fotografia e non inizi mai a mangiare se prima non hai realizzato una foto del piatto? Questo post è per te perchè riassume 10 semplici ma infallibili regole per fotografare il cibo, valorizzandolo.
A commissionare l’indagine è stata la linea MySWEET DELI di cameo che ha chiesto alla fotografa e food stylist Laura La Monaca di stilare un vademecum per aspiranti food photographer appassionati di dolci.
Per catturare la bellezza di un piatto servono curiosità, per trovare un punto di vista originale, pazienza, per scattare fino a quando non si ottiene l’effetto desiderato, e passione per il dettaglio, dalla costruzione del set alla composizione del piatto. Se queste regole sono universali quando si parla di fotografia, e non solo di quella food, vediamo ora 10 semplici suggerimenti per fotografare il cibo (sì anche con lo smartphone).
10 consigli per fotografare il cibo
1. Decidere prima di tutto quale atmosfera dare alla fotografia: scegliere un momento della giornata in cui ambientare lo scatto – pranzo, merenda, cena – o uno stile che ci aiuterà a selezionare le tonalità, i colori e gli oggetti a cui dare spazio nella foto.
Un esempio? Se optiamo per uno stile shabby chic, romantico e delicato, i colori beige e bianco ed i complementi d’arredo dai toni delicati – dalle porcellane ai fiori – saranno degli elementi irrinunciabili.
2. Scegliere ingredienti di stagione da affiancare al dolce, lasciandosi ispirare dalla tipologia o dai colori del dolce stesso. E senza dimenticare che quando allestiamo la tavola tutti gli elementi devono essere in armonia tra di loro, per creare movimento all’interno del nostro scatto.
Un consiglio? Meglio preferire ingredienti piccoli, perché all’interno della foto la dimensione raddoppia!
3. Meglio la qualità della quantità: piccole porzioni, per esempio fettine di dolci, creano una vera e propria dipendenza visiva, da acquolina in bocca!
4. L’importanza dei dettagli: tutti quegli elementi decorativi che possono spezzare una superficie troppo omogenea diventano rilevanti per rendere la foto più accattivante.
5. Stabilire la composizione dell’immagine, dunque il posizionamento del soggetto nell’inquadratura.
Un consiglio? La regola dei terzi a volte è perfetta… per essere infranta. Se scegliamo ad esempio di fotografare un singolo piatto dall’alto, la regola – che sconsiglia di mettere il nostro soggetto al centro dell’immagine – potrà essere parzialmente “spezzata” per esaltare la simmetria o la staticità del piatto stesso.
6. Pulire accuratamente la lente della camera: quello sgradevole “effetto nebbia” o sbiadito non è il risultato di una nostra improvvisa miopia. Il panno per pulire le lenti degli occhiali sarà il nostro miglior alleato per evitare graffi e preparare il cellulare a svolgere il suo lavoro al meglio!
7. Per evitare l’effetto foto sfocata, mantenere il polso fermo. Un segreto semplicissimo? Concentrarsi e trattenere il respiro nel momento dello scatto!
8. Mai scattare con la luminosità dello schermo abbassata: è molto importante per avere la reale percezione dell’esposizione della nostra foto. Un accorgimento di cui tenere conto nelle giornate estive, quando spesso gli scatti sono all’aperto? Togliere sempre gli occhiali da sole!
9. Per scattare il cibo, meglio preferire la luce naturale, evitando luci artificiali e flash. Il motivo? La naturalezza della luce darà maggior risalto alla freschezza degli elementi.
10. “Shoot fast share slowly”: non tutte le foto che scattiamo sono perfette per essere postate sui nostri canali social! Fondamentale prendersi del tempo per scegliere la migliore. Magari lasciandosi aiutare da alcuni accorgimenti di post produzione, grazie ad alcune app dedicate.
ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE
✓ WHO
cameo
✓ WHAT
cameo ha chiesto Laura La Monaca, fotografa e food stylist, di stilare un vademencum con i 10 consigli per fotografare il cibo a prova di like
✓ WHEN
Da mettere in pratica tutte le volte che fotografiamo un piatto o un alimento
✓ WHERE
Ovunque
✓ WHY
Risparmiando sul tempo di preparazione possiamo dedicarci ad abbellire la tavola e a realizzare un bellissimo scatto da condividere con chi vogliamo per mostrare tutta la bellezza e la bontà dei dolci cameo