Per 1 italiano su 3 offrire il caffè è uno dei principali gesti di ospitalità. Csaba dalla Zorba stila il bon ton del caffè, 5 regole da seguire per offrire un caffè e essere ospiti impeccabili

Quante volte hai invitato qualcuno a casa per un caffè? Centinaia. Per gli italiani il caffè è una cosa serissima, dati alla mano nel nostro paese si consumano quasi 6 chili di caffè a testa all’anno e, più in generale, il caffè è la seconda bevanda più diffusa al mondo dopo l’acqua.
Se per alcuni bere un caffè è l’unico modo per svegliarsi la mattina (senza uccidere qualcuno), per molti una tazza di caffè è un piacere irrinunciabile, meglio ancora se coincide con un momento di pausa da condividere con qualcuno (che possibilmente ci stia simpatico). Secondo uno studio promosso da vente-privee, il sito leader delle vendite evento online, infatti il 77% degli italiani lo beve prevalentemente a casa, e, 1 italiano su 3, considera offrire il caffè uno dei principali gesti di ospitalità. Si ma come?

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, 1 Ottobre, a dare la risposta definitiva su come si serve il caffè agli ospiti è la regina indiscussa dell’ospitalità Csaba dalla Zorba che ha stilato il galateo del caffè, ovvero 5 regole base di bon ton delle quali non potrai più fare a meno se vuoi essere un ospite impeccabile.

Galateo caffè le regole per servilo

Galateo caffè le regole per servilo – Foto by Mario Ibrahimi on Unsplash

1. Servilo in salotto

Sia che abbiate appena finito di cenare/pranzare, sia che tu abbia invitato i tuoi ospiti solo per un caffè sappi che per berlo il luogo ideale è in salotto. Non temere non devi avere per forza un tavolino anche lì, va benissimo il divano, l’importante è che il caffè non venga bevuto a tavola. Ricordati il latte e diversi tipi di zucchero è molto probabile che i tuoi ospiti preferiscano quello di canna o il mascobado, insomma fai un po’ di scorta. Naturalmente, oltre al caffè classico procurati anche decaffeinato, orzo e gingseng.

2. Stoviglie per tutti

Quando servi il caffè assicurati che ci siano cucchiaini per tutti e che ogni tazzina del caffè abbia il suo piattino.

3. Chiedi chi vuole lo zucchero (e quanto) e mettilo tu

Sei l’ospite e devi fare gli onori di casa. Una volta messo il numero corrispondete di cucchiaini di zucchero porgi la tazza del caffè al tuo ospite che se lo mescolerà da solo.

4. Il cucchiaino non si mette mai in bocca

Lo so, è dura ma il cucchiaino si usa solo per mescolare il caffè. Una volta fatta questa operazione appoggialo sul lato destro del piattino. PS lo zucchero che rimane sul fondo della tazzina, deve rimanere sul fondo della tazzina.

5. Il caffè si serve con il piattino

E l’abbiamo già detto quello che però va ribadito è che quando lo bevi con una mano tieni il piattino con l’altra porti la tazzina alla bocca. Che non ti venga dunque in mente di lasciare o appoggiare il piattino al vassoio mentre bevi il caffè.

ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
Csaba dalla Zorba
✓ WHAT
Csaba dalla Zorba, food writer ed esperta del galateo contemporaneo, ha stilato il galateo del del caffè ovvero le 5 regole da seguire quando inviti ospiti a casa per un caffè e vuoi essere impeccabile
✓ WHEN
Giornata Internazionale del Caffè, 1 ottobre
✓ WHERE
A casa propria
✓ WHY
Secondo uno studio promosso da vente-privee, il sito leader delle vendite evento online, il 77% degli italiani lo beve prevalentemente a casa, e, 1 italiano su 3, considera offrire il caffè uno dei principali gesti di ospitalità

Foto copertina: Annie Spratt on Unsplash