Tutto pronto per Identità Golose Milano 2017.
Il congresso italiano di cucina d’autore, voluto da Paolo Marchi e giunto quest’anno alla 13esima edizione, prenderà il via sabato 4 marzo per concludersi lunedì 6 marzo.
Tante le novità di questa edizione, a partire dal giorno di inizio, il sabato e non più la domenica, passando per un programma sempre più ricco e prestigioso che si tradurrà anche in nuovi spazi di discussione e lezioni.
Ad ospitare la 3 giorni dedicata all’alta cucina e alta pasticceria saranno nuovamente gli spazi del MiCo di via Gattamelata a Milano e il tema scelto per questa edizione del congresso gastronomico di Milano sarà La Forza della libertà: il viaggio, un vero e proprio appello alla condivisione di idee, culture, prodotti e cucine.
“Viaggia l’uomo, viaggiano i prodotti, pomodori, fagioli, tacchini… Viaggiano i semi e i pollini portati dal vento e dalle onde, ma anche, ai giorni nostri, da turisti ignari, viaggiano le idee, il tiramisù ha invaso il mondo e noi siamo stati invasi dal sushi… Libertà all’ennesima potenza che va preservata, – racconta Paolo Marchi nel manifesto dell’edizione alle porte concludendo – E sarà anche molto bello vedere come ingredienti e idee tradizionali in un Paese, sono creativi da tutt’altra parte del pianeta”.
Accanto ai lavori della Sala Auditorium, in cui i big di questa edizione porteranno la propria esperienza di viaggio entrando nel vivo del dibattito su La forza della libertà, ad animare i palchi di Identità Golose Milano ci penseranno percorsi collaterali come Identità di Champagne, Identità di Formaggio e poi ancora Identità di Pasta, Identità di Pizza, Dossier Dessert, con un omaggio a Iginio Massari, Identità di gelato, Identità naturali e, infine, Identità di Montagna e Identità di Mare passando per l’Arte dell’Ospitalità celebrata a Identità Golose da Cantine Ferrari, tra i main sponsor della kermesse, e The World’s 50 Best Restaurants.
Prima volta ci sarà poi, domenica 5 marzo, una sezione dedicata a La Nuova Cucina Italiana i cui protagonisti saranno 12 giovani chef, promesse della cucina italiana di domani, mentre nella giornata di apertura, sabato 4, si celebrerà anche la regione ospite, la Lombardia, nell’anno dell’East Lombardy capitale della gastronomia europea.
Guardando all’elenco, pressoché infinito di chef ospiti a Identità Golose Milano 2017, ecco che non mancheranno nomi come Massimo Bottura, Carlo Cracco, Enrico Crippa, i fratelli Alajmo, Umberto Bombana, Heinz Beck, Norbert Niederkofler e questo solo per citarne alcuni.
Da sabato 4 a lunedì 6, dalle 10 a 18 circa, saranno dunque tanti, per un totale di oltre 90 interventi, gli appuntamenti imperdibili con chef italiani e internazionali tra i migliori al mondo ma Identità Golose Milano sarà molto di più.
Se le sale avranno da offrire incontri e lezioni imperdibili, ecco che anche nell’area espositiva di Identità Golose Milano 2017 si potranno vivere emozioni indimenticabili.
Da non perdere sicuramente, la lounge total black di Berlucchi, in cui protagonista tra gli altri ci sarà anche Cristina Bowerman con uno show cooking in programma domenica 5 marzo, come l’experience box firmata S.Pellegrino dove si potrà vivere un’esperienza gastronomica, ma soprattutto sensoriale, assolutamente unica. Protagonisti i vincitori delle passare edizioni del S.Pellegrino Young Chef, Paolo Griffa e Alessandro Rapisarda, ma non solo. I giovani chef under 30 potranno poi approfittare per iscriversi alla nuova edizione del talent di S.Pellegrino per trovare il miglior giovane chef al mondo.
E per chi volesse conoscere da vicino alcuni fra i più grandi chef italiani c’è la possibilità di partecipare a uno o più corsi organizzati dalla Scuola di Identità Golose in collaborazione con ConviviumLab – Arte del Convivio. Cooking show per conoscere l’ABC della cucina d’autore e scoprire cosa si nasconde dietro alla creazione di un grande piatto oltre ad avere la possibilità di assaggiarlo. A ingresso gratuito, la prenotazione è obbligatoria (QUI).
Per saperne di più:
www.identitagolose.it
ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE
✓ WHO
Identità Golose Milano 2017
✓ WHAT
Tutto pronto per la 13esima edizione di Identità Golose Milano 2017, il primo congresso italiano interamente dedicato a alta cucina e alta pasticceria internazionali. Tanti gli chef italiani e non solo attesi per la 3 giorni di cultura gastronomica voluta da Paolo Marchi il cui tema sarà La Forza della libertà: il viaggio
✓ WHEN
Dal 4 al 6 marzo 2017
✓ WHERE
Mi.Co – Milano Congressi Via Gattamelata, Milano
✓ WHY
Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose sul tema scelto per l’edizione 2017:
“Il viaggio come tema di Identità 2017 per ribadire che tutto quello che consumiamo, non appena usciamo dalla schiavitù della povertà che ti inchioda a mettere nello stomaco quello che c’è, è frutto di viaggi”
Foto: identitagolose.it