Oggi prende il via la maturità 2017, i 10 giorni più tosti e carichi di stress della vita di uno studente ma anche delle famiglie; se vi state chiedendo cosa fare dunque per combattere ansia e stanchezza la risposta numero 1, non sta nei maxi ripassi e nemmeno nell’ignorare il problema, piuttosto puntare tutto sulla giusta alimentazione.
Il consiglio degli esperti per affrontare al meglio l’ansia da maturità è quello di fare una colazione adeguata che faciliti la concentrazione dando energia ma senza appesantire: frutta, yogurt e pane integrale, sì anche al toast di avocado, faranno al caso vostro. Importantissima anche la sera, mai cedere a alimenti pesanti per cena, dormire bene prima di una grande prova è una chimera per tutti, mangiando leggero però non si affaticherà il corpo anche con l’incombenza di digerire.
Per affrontare al meglio la fatica dello studio in vista della maturità, Bimby® ha stilato un piccolo vademecum su cosa mangiare per combattere ansia e stanchezza, abbinando a ogni alimento una ricetta studiata ad hoc.
1. Pesce
La maggior parte dei pesci sono ricchi di Omega 3, acidi grassi fondamentali per il mantenimento delle corrette funzioni cerebrali.
Ricetta: Palline croccanti di merluzzo
2. Broccoli e cavoli
Non sono tra le pietanze più amate, ma sono grandi alleati della memoria.
Ricetta: Pasta o riso integrale con pesto di broccoli
3. Frutta di stagione
Ricca di sali minerali e antiossidanti è un toccasana per il cervello.
Ricetta: Smoothie kiwi e zenzero
4. Cioccolato
Il cioccolato fondente contribuisce ad aumentare l’afflusso di sangue al cervello, rendendolo quindi più attivo e ricettivo.
Ricetta: Barretta energetica con cioccolato e frutta secca mandorle, noci, nocciole e pistacchi
ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE
✓ WHO
Bimby®
✓ WHAT
Vademecum su cosa mangiare per combattere ansia e stanchezza, quali alimenti preferire e qualche idea di ricetta da realizzare per i pranzi e le cene dei maturandi.
✓ WHEN
Durante i giorni degli esami di maturità
✓ WHERE
A casa
✓ WHY
La risposta numero 1, quando si affronta un periodo di grande stress, sta nella giusta alimentazione