Ai blocchi di partenza la Milano Food Week 2017.
Per un’intera settimana il capoluogo lombardo si appresta a diventare la capitale del food ospitando eventi da non perdere e dando voce ai protagonisti del settore. Buon cibo certo, ma anche ampio spazio a dibattiti e riflessioni sull’alimentazione e molto altro ancora per un evento a 360°.
In programma da giovedì 4 a giovedì 11 maggio 2017, la Milano Food Week 2017 avrà come headquarter l’ex fabbrica dolciaria di via Bergognone 36.
Cuore pulsante della food-city sarà dunque via Tortona e zone limitrofe anche se l’intera città verrà coinvolta con eventi speciali per un totale di oltre 300 appuntamenti.
A fare da fil rouge alla Milano Food Week 2017 sarà l’orto, da quello collettivo che verrà coltivato in piazza, alle produzioni a km0 che saranno protagoniste degli storycooking in programma al quartier generale durante l’intera manifestazione e in cui dieci chef, selezionati su scala nazionale, presenteranno ricette sul proprio orto regionale, passando per i laboratori per bambini organizzati dalla Fondazione Riccardo Catella nella loro sede a Porta Nuova, venerdì 5 e martedì 9 maggio, per avvicinare i più piccoli al mondo dell’orticoltura urbana.
Milano Food Week 2017: gli eventi da non perdere
Degustazioni, workshop, incontri, mostre, street food e showcooking e molto altro ancora. Se ricchissimo è il programma della Milano Food Week 2017, ecco che imperdibile sarà una tappa alla Street Food Parade.
Ospitata negli spazi di Base Milano, protagonisti saranno oltre 250 ristoratori provenienti da ogni regione d’Italia con i loro prodotti tipici a bordo di caratteristici food truck.
Sempre in tema di street food, ecco che da venerdì 5 a domenica 7 maggio in Città Studi si svolgerà una nuova edizione dello Streeat Food Truck Festival. Infine, il cibo di strada sarà protagonista anche, dal 4 al 6 maggio, dell’Intensive Food Care: un food truck-ambulanza, realizzato da Street Food Mobile negli spazi di Al Cortile, per offrire una seconda chance ai prodotti dei mercati locali che verranno recuperati a fine giornata, trasformati in food-box e destinati ad associazioni benefiche.
Per chi si farà un giro nel weekend ecco che in via tortona 32, Wunder Mrkt metterà in scena una special edition del mercatino delle meraviglie mentre, domenica 7 maggio al Parco Sempione torna una nuova edizione di Pixel Picnic.
Milano Food Week 2017: gli eventi collaterali
Se, come abbiamo visto, gli spazi del The Mall, in Porta Nuova Varesine, ospiteranno l’ottava edizione di Taste of Milano 2017, ecco che parallelamente alla Milano Food Week, la città meneghina ospiterà anche TuttoFood 2017, la fiera internazionale dedicata ai professionisti del settore in scena a Rho dall’8 all’11 maggio, con il suo fuorisalone Week&Food che riprenderà i valori di Expo 2015, tra eccellenza gastronomica e solidarietà, e Seed&Chips 2017, The Global Food Innovation Summit, a cui è atteso niente di meno che Barack Obama.
Per saperne di più e consultare il programma:
www.milanofoodweek.com
ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE
✓ WHO
Milano Food Week 2017
✓ WHAT
8 giorni di eventi, sapori e spettacoli per scoprire le ultime tendenze del mondo food & beverage e vivere un’esperienza unica per tutta la città
✓ WHEN
Dal 4 all’11 Maggio 2017
✓ WHERE
Headquarter l’ex fabbrica dolciaria di via Bergognone 36, ma gli eventi invaderanno tutta la cittàdi Milano
✓ WHY
Il cibo italiano è uno straordinario e fondamentale messaggero di tutto il Made in Italy, di cui dobbiamo essere davvero orgogliosi e la Milano Food Week è nn contenitore di eventi con l’obiettivo di far vivere ai consumatori un’esperienza enogastronomica esclusiva di 9 giorni