Siete appassionati di Liquori, spirits e social network?
Se il mondo del food sembra essere appannaggio di Instagram, ecco che quando si parla di aziende di cibo, e soprattutto di bevande, è meglio non dimenticarsi di Facebook, il social network per eccellenza per essere aggiornati sulle novità e sugli eventi, per conoscere tutto sulla marca e tenersi aggiornati sui trend.
Per questo motivo Blogmeter ha condotto un’indagine per stilare la classifica dei migliori brand di Liquors & Spirits su Facebook.
Al centro della ricerca, realizzata analizzando un panel di oltre 260 aziende afferenti al mondo del beverage, l’engagement, ovvero la capacità di coinvolgere gli utenti, e new fan/follower e response time.
Le migliori cinque pagine Facebook del mondo Liquors & Spirits
Quali sono dunque i brand di liquori e distillati più efficaci sui social che varrebbe la pena seguire se siete appassionati o estimatori di superalcolici?
La Top 5 vede all’apice della classifica, in termini di total engagement Amaro Montenegro, che nel solo mese di ottobre 2016 ha totalizzato quasi 68.000 interazioni mensili. Per l’amaro di origini bolognesi al centro della comunicazioni su Facebook il prodotto accompagnato dall’hashtag #saporevero.
Al secondo posto della classifica della categoria più coinvolgente ad ottobre troviamo Jack Daniel’s, il whiskey del Tennessee che punta su una comunicazione divertente e al tempo stesso emozionale, seguito da Vecchia Romagna, brand certamente premiato dall’importante lavoro di riposizionamento, basti pensare alla campagna con Bob Sinclair. Chiudono la TOP 5 dei migliori brand di Liquors & Spirits per engagement su Facebook Molinari Sambuca e Amaro Lucano.
Quali sono le 5 migliori aziende di superalcolici in termini di nuovi fan?
Grandissimo successo per Molinari Sambuca che si conquista il titolo di azienda con le migliori performance in termini di nuovi fan. Vincente la strategia di utilizzare l’hashtag #Piùchiarodicosì, claim dell’azienda, in quasi tutti i post di Molinari, associato a #molicord, l’hashtag che accompagna i post dedicati ai vecchi spot di Molinari.
Segue al secondo posto della classifica che analizza il numero di nuovi fan su Facebook, Brancamenta reduce dal successo del concorso a premi #BrrrDate. Gradino più basso del podio a Belvedere Vodka, premiato dalla campagna di CSR #endAIDS e dal brand ambassador John Legend.
Chiudono la Top 5 Amaro Montenegro e Jägermeister che risulta essere la pagina più attiva tra quelle presenti in classifica, con una media ben 18 post al giorno.
Ecco l’infografica con cui Blogmeter ha presentato la classifica migliori brand di Liquors & Spirits su Facebook in termini di engagement e new fan/follower:
ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE
✓ WHO
Blogmeter
✓ WHAT
Blogmeter ha stilato la classifica dei 5 migliori brand di Liquors & Spirits su Facebook, in termini di engagement o per numero di fan. Dall’indagine svolta emergono Amaro Montenegro, Jack Daniel’s e Vecchia Romagna per quanto riguarda l’engagement, mentre Molinari Sambuca e Brancamenta sono i migliori in termini di nuovi fan
✓ WHERE
L’indagine è stata svolta su Facebook analizzando un panel di oltre 260 aziende afferenti al mondo del beverage
✓ WHEN
Ottobre 2016
✓ WHY
All’interno dell’indagine Top Brands dedicata alle performance dei brand sui social network in termini di engagement, new fan/follower, e response time, Blogmeter ha voluto realizzare un Focus sul mondo dei superalcolici. I brand appartenenti al settore Liquors & Spirits mostrano una predilezione per Facebook rispetto agli altri social network per comunicare con i propri consumatori italiani